Make your own free website on Tripod.com

Piatti di Pesce

ricette semplici e veloci

trota in bianco - pesce marinato al limone

Trota in bianco

Ingredienti Preparazione

Acqua, aceto, vino bianco
cipolla, carota, sedano
prezzemolo, alloro
limone
una trota squamata e ripulita
grammi 60 di olio
sale, pepe q.b.
Preparare in un tegame ovale un po' fondo un liquido così composto: 1/3 di acqua, 1/3 di aceto, 1/3 di vino bianco. Aggiungere una piccola cipolla a fette, una carota, un gambo di sedano, prezzemolo, una foglia di alloro, un piccolo limone senza buccia tagliato a fette, olio, sale, pepe (attenzione a non eccedere con le verdure). Far bollire il tutto per 15 minuti, poi adagiarvi il pesce e lasciar cuocere dolcemente per 10 minuti o più secondo la grossezza del pesce. Quando è cotto, sgocciolarlo e servirlo con salsa verde o piccante alla senape con contorno di patate lesse.

Pesce marinato al limone

Ingredienti Preparazione

Scegliere un pesce bianco e carnoso (trota, cagnoletto, anguilla, luccio, ecc.)
limone, alloro
olio
sale, pepe q.b.
Pulire bene il pesce, lavarlo, asciugarlo, aprirlo in due parti, se è grosso tagliarlo a fette o filettarlo, e metterlo in un piatto con il sugo di un limone, due o tre cucchiai di olio, pepe, una puntina di foglia di alloro sbriciolata, Lasciarlo marinare per circa un'ora, girandolo ogni tanto. Metterlo poi in un tegame con il sugo della marinata, aggiungere ancora un po' d'olio e circa un mestolo d'acqua (ma senza coprire il pesce). Salare a piacere e cuocere a fuoco dolce voltando il pesce una volta sola.
quando l'acqua sarà tutta asciugata e il pesce rosolato, servirlo con contorno di patate lesse condite con olio e maionese e servite tiepide

top