Make your own free website on Tripod.com

   Patchwork

 

E' "un'arte povera" che utilizza in modo creativo semplici materiali come lane e stoffe di svariati colori, per produrre oggetti per la casa e per la persona: coperte, tappeti, abiti, ma anche portapane, portascarpe ... e tutto ciò che la fantasia può suggerire.
Il segreto sta nell'accostare tessuti e colori armonizzando contrasti e tonalità.
Qui proponiamo qualche esempio:

La coperta e l'imbottita:

Per una coperta di cm. 180 x 140, scegliere stoffe di colori diversi a piacere, di tessuto in lana pesante, e ritagliarli in modo da ottenere 63 quadrati con il lato di 20 cm. Cucire i quadrati con cuciture ribattute (cioè nascoste) oppure con "punti lana" a vista se si preferisce ottenere un effetto decorativo.

Variante per la coperta double-face: scegliere tessuti in cotone, anche leggero, fino ad ottenere 63 quadrati in fantasia e 63 quadrati in tinta unita; cucire i quadrati in modo da ottenere due "pezze" che si sovrapporranno rovescio contro rovescio e si cuciranno insieme lungo i quattro lati esterni "imbottendole" a piacere con lana da materasso ben cardata. Nel caso si imbottiscano, le cuciture dovranno seguire anche i lati interni di tutti i quadrati, così da "fissare" l'imbottitura.

Contribuisci anche tu rendere più viva e interessante la pagina con le tue osservazioni ed i tuoi suggerimenti:

mail me