Make your own free website on Tripod.com

Giochi a mimo

Gli animali  -   I mimi  -  Lo scultore

Gli animali

giocatori: a piacere, comunque più di due

   

istruzioni di base: il giocatore scelto dovrà guidare il gioco dicendo il nome di un animale e facendo dei movimenti caratteristici dell'animale indicato; ad esempio :"Io sono una rana e salto". Tutti i partecipanti al gioco dovranno fare i movimenti fatti dal primo giocatore, ma non dovranno ripetere i movimenti che non sono tipici dell'animale indicato.
regole del gioco: si designa a sorte il giocatore che guida il gioco; questi dice il nome di un animale e fa i gesti corrispondenti. I compagni devono ripetere gli stessi gesti, ma se il capo fa un movimento che non è corretto (cioè non è dell'animale detto) non devono ripeterlo. Chi lo ripete sbaglia e viene eliminato.
Vince il giocatore che rimane ultimo.

 

 

I mimi

giocatori: a piacere

 

regole del gioco: due giocatori, a scelta, si allontanano dal gruppo e scelgono un mestiere da imitare. Quindi ritornano difronte al gruppo e imitano il mestiere scelto. Il primo che indovina, sceglie uno dei due mimi con il quale scegliere un altro mestiere da imitare davanti agli altri.
variante: invece di un mestiere si possono mimare titoli di film, di canzoni, personaggi celebri, insomma quello che la fantasia suggerisce!

 

 

Lo scultore

giocatori: almeno cinque

istruzioni di base: due giocatori vengono allontanati, mentre altri due, all'interno di un cerchio di compagni, cercano di formare una "statua" assumendo le posizioni più bizzarre. Una volta decisa la posizione, devono mantenerla, nascosti dai compagni. Un quinto giocatore fa da "scultore" e dopo aver osservato molto attentamente la "statua", chiama i due compagni che erano stati allontanati e spiega loro, solo a parole, la posizione della "statua". I due cercano di ripeterla e quando sono pronti, i compagni si spostano per un confronto e i presenti diranno quanto la "copia" vale la  "statua originale". 

top