Make your own free website on Tripod.com

Giochi con le mani

La morra cinese  -   Le ombre cinesi  - 



La morra cinese

giocatori: due

istruzioni di base: ogni giocatore dovrà tendere un braccio in avanti indicando con la mano una delle seguenti figure: il foglio di carta (=mano aperta), le forbici (=indice e medio tesi e divaricati), il sasso (=pugno chiuso).
Il foglio di carta vince il sasso perché lo avvolge, ma è vinto dalle forbici che lo tagliano; il sasso vince le forbici, perché ne rovina il taglio.
regole del gioco: si stabilisce il punteggio da raggiungere. Al segnale convenuto ogni giocatore, contemporaneamente, indica una delle tre figure descritte. Si assegna un punto ad un giocatore quando con la sua figura ha vinto l'altro; se i due rappresentano la stessa figura, non si assegna nessun punto.
Vince il giocatore che per primo raggiunge il punteggio prestabilito.



Le ombre cinesi

giocatori: a piacere
materiali: un ambiente non illuminato, una parete bianca, un fascio di luce proiettato sulla parete bianca, eventuali oggetti a piacere

istruzioni: sfruttando il fascio di luce e mettendo le mani in varie posizioni -utilizzando eventualmente semplici oggetti-, si proiettano le "ombre cinesi" sulla parete bianca
regole del gioco: si stabilisce il punteggio da raggiungere, si sceglie il giocatore (oppure la squadra) che deve proiettare le "ombre", gli altri devono indovinare che cosa rappresenta l'ombra. Si assegna un punto al giocatore (o alla squadra) che indovina, questa poi proietta le ombre; vince chi raggiunge per primo il punteggio prestabilito.

top