Make your own free website on Tripod.com

Giochi con oggetti e attrezzi

     I cinque sassi  - Bastoncini e sassolini - La caramella - La mela - La piuma

Tiro alla fune

giocatori: in numero pari

preparazione: si formano due squadre di numero pari di giocatori. Si prende una fune (corda) di media lunghezza, la si allunga per terra e si segna una riga nel punto che corrisponde alla sua metà.
regole del gioco: al via i due gruppi cominciano a tirare la fune alle due estremità. Vince la squadra che riesce a far oltrepassare agli avversari la riga tracciata per terra.



I cinque sassi

giocatori: a piacere

o o
o
o   o

preparazione: si scelgono cinque sassolini possibilmente sferici e si dispongono per terra abbastanza vicini; si stabilisce chi fa la prima mossa.
regole del gioco: il primo giocatore, seduto per terra, con una mano lancia un sassolino in aria e con la stessa mano ne raccoglie un altro poi afferrra quello lanciato in aria prima che cada a terra e lo mette da parte; ripete gli stessi gesti con gli altri tre sassolini. Inizia poi il secondo giro: ad ogni lancio si raccolgono due sassolini alla volta. Al terzo giro si raccolgono tre sassolini al primo lancio ed uno solo al secondo. Al quarto giro si lancia un sassolino e si raccolgono quattro sassolini contemporaneamente. Al quinto giro si lanciano in aria tutti cinque i sassolini e si devono riprendere sul dorso teso della mano. Quando si sbaglia a raccogliere i sassolini in aria o in terra si passa il gioco ad altro giocatore.
Vince chi riesce a completare il gioco senza mai sbagliare.



Bastoncini e sassolini

giocatori: a piacere

pallino.gif (1653 bytes)pallino.gif (1653 bytes)
pallino.gif (1653 bytes)      
pallino.gif (1653 bytes)pallino.gif (1653 bytes)

preparazione: si disegnano per terra due cerchi, uno più grande dell'altro, e si dispongono in quello più grande sei sassolini. Ogni giocatore deve essere fornito di due bastoncini.
regole del gioco: ogni giocatore, a turno, utilizzando i due bastoncini deve sollevare un sassolino alla volta e spostarlo nel cerchio piccolo.
Vince chi sposta tutti i sassolini nel minor tempo.



La caramella

giocatori: due

¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨caramella.gif (182 bytes)¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨

preparazione: si prende un filo sottile lungo circa 3 metri; alla metà si lega una caramella.
regole del gioco: i due giocatori, uno di fronte all'altro, afferrano con i denti un'estremità del filo e, mettendolo via via in bocca, devono raggiungere la caramella.
Vince chi raggiunge per primo la caramella e ... se la mangia!



La mela

giocatori: a piacere; un giocatore fa da arbitro.

preparazione: per ogni giocatore una bacinella piena d'acqua con dentro una mela. I giocatori possono essere bendati per rendere più difficile il gioco.
regole del gioco: ogni giocatore, al via, deve cercare di afferrare la mela con i denti tenendo le mani dietro la schiena. Vince chi afferra la sua mela per primo.



nuovo.gif (116 bytes) La piuma

giocatori: a piacere; un giocatore fa da arbitro.

preparazione: una piuma della medesima dimensione per ogni giocatore.
regole del gioco: al segnale dell'arbitro i giocatori lanciano in aria la piuma e soffiando cercano di mantenerla in aria il più a lungo possibile. Vince il giocatore che tiene la sua piuma in aria più a lungo.

top